L’Access India Initiative (AII) è un programma strategico di dodici mesi per promuovere le relazioni economiche tra India e Italia.
Il Programma
L’Access India Initiative (AII) è un programma strategico di dodici mesi per promuovere le relazioni economiche tra India e Italia. L’iniziativa, che rientra nel più ampio programma nazionale Make in India, mira ad accelerare gli affari e allo sviluppo economico-commerciale tra Italia e India. Ciò tiene conto dei seguenti importanti aspetti: Il mercato indiano è caratterizzato da una forte domanda per tecnologie, know-how e competenze nuove, ma l’approcciare al mercato può risultare complesso per le aziende straniere, soprattutto per le PMI.
![Access India Initiative Promoting Make in India in Italy logo Access India Initiative Promoting Make in India in Italy logo](https://www.accessindiainitiative.it/wp-content/uploads/2023/03/access-india-initiative-promoting-make-in-india-in-italy.png)
Gli Obiettivi
Il programma AII intende supportare le aziende italiane ad avere una migliore comprensione delle caratteristiche del mercato indiano e fornire loro una piattaforma che possa assisterle nei primi passi per accedere al mercato. L’iniziativa, concepita in una prospettiva di lungo periodo, è finalizzata ad attrarre investimenti in loco in India. Pertanto, l’AII ha i seguenti obiettivi:
- aiutare le aziende italiane interessate all’India a comprendere le opportunità offerte dal mercato;
- supportare le aziende nell’accesso al mercato indiano;
- fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per valutare investimenti commerciali o industriali in India;
- creare una piattaforma di relazioni strutturate tra Italia e India in grado di facilitare la messa a fuoco e la realizzazione di progetti per l’apertura del mercato indiano alle imprese italiane.
Il programma è rivolto a:
Gruppo 1: PMI che vogliono aprire stabilimenti produttivi. Questo gruppo avrà pieno accesso al programma.
Gruppo 2: PMI già impegnate in operazioni di import-export con l’India. Potranno accedere al programma solo le aziende con una visione strategica a lungo termine e che intendono creare strutture in loco.